La trasferta a Puteolana col borghetti

3 11 2012

Oggi siamo andati a Puteolana. Accussì, senza capì nind. Stammatìn è venuto Tonino, ha tuzzulato a casa che ì stèv angor durmènn e ha fatto: “ooohhh amma iè a vdè ù fò?” mi penzavo che giocava allo Zaccheria e ciòddetto: “vid che à partìt èij ai dòij e mezz” e quill ha fatt: “sì vabbù però ù timb che ci abbiiàmo, il viaggio e tutt ù rist, stìm là iùst iùst. tin cund che ciamma pur frmà a l’autogrìll a piscià e a frkarc’ qualcheccòs…” E là agghij capìt che Tonin s vulev fà à trasfert… “ma pò pì bigliett cum amma fà?” ì bigliett?!?! “Kessò? n’amm mìj fatt nu bigliett mang au sanzìr in serie A, l’amma fà mò che andiamo a Puteolana… makkedè…” Nzomm alla fine, il tembo di una sigaretta, nu cafè e una cacata e ce ne siamo usciti. L’appundamend er all’ipercòpp che stèvn pur l’at… efèss i megghij i megghij… Cum amm arruv’t già stèv n’addòr d cann che nz capev. Ci siamo organizzati coi furgoni e con le macchine efess e che carovana, che burdell. Mendr che stemm angòr sop alla superstrada è asciùt na buttigl d borghett da sott au sedìl… efèss a prima matìn già stemm cumbn’t a mostr… nda makn assummegghij che stev à nebbij, co sto cannone che girava. Ciamm mis a cundà nu poc d fatt, io ho detto a quelli il fatto delle sgommate al cimitero mamm quande risate che ciamm fatt. Poi siamo arrivati a un autogrill e sono andato a fare un pisciatone nel bagno. Stavano quelli che già menavano i vomicatoni, ciagghij ditt: “mamm e mò che arrìv a Puteolana che e fà, e caccià i stndìn da mmokk?” Nzomm mendr che stèmm là sò arrivati i tifosi di qualche altra squadra che n’agghij capit che squadra era, però sò asciùt i takkar’t. Io mi volevo andare a menare però qulu vilakkiòn che guidava s’è mis appaùr e ce ne siamo andati.

Lo stadio di Puteolana

Lo stadio di Puteolana

E comunque è nu paès d mmèrd Puteolana, e ù stadij è nu stadij d mmèrd. Anè, assummeghij una pezza arata, ho detto vicino a uno stiuàrt: “ooohhh, ma l’aràtr p arà ndèrr chi ù port?” ma quill stèv chiù mbrijk d me e non ha capito. Comunque non ci volevano far entrare e Tonìn facèv: “oooh se ci mettiamo e vottiamo ì sfunn’m e ci fann passà” però non siamo entrati più. Stavano le persone dal balcone che si vedevano la partita e allor sò andato mbaccia a nu purtòn du palazz che sta vicino al campo e ho suonato. Quill ha rspust “chi è?” e agghij ditt “volantini!” pigghij e m’ha apirt. Ho acchiappato a Tonino e ciagghij ditt: “mò vin k me, anghianiamo sopra!” e l’ho portato all’ultimo piano che stev à port p iè sop au terràzz. Mo io che mi frecavo gli sterei e aprivo le macchine u fà che nn er cazz d’aprì nu cusarill d mmerd che chiudeva quella porta? E nzomm siamo usciti sul terrazzo e fors siamo usciti pur sop a telereggiòn… Ciamm vist à partit ma io onèst n’agghij capit nind che stev chiù da là che da qua. Tonìn ha ditt che il rigore non c’era, sacc ndo cazz l’ha vist, io agghij vist solamend ù borghett… Alla fine siamo usciti, stev na smart ammucciata bene bene, l’agghij apert ma da ind ng stèv nind… sti kitammurt nn lassn kiù nind nde makn. Dopo non mi ricordo più niente perchè stèv cumbn’t a mostr. Mi ricordo solo che Tonin ha ditt che ù rigòr ng’ stèv. Ha sfrandum’t i cugghiùn p tutt ù viagg’ d ritòrn… Oh ma pò alla fine… che ha fatt ù fògg’?

Annunci

Azioni

Information

3 responses

3 11 2012
RAFFAELE U PUTEOLAN

RIDICOLO LOTA……AVETE AVUTO UNA LEZIONE DI TIFO PISC E CANNUCC

9 11 2012
ginodeflettor

pngò, và abbùtt i pallùn annanz à vill

21 03 2015
Tutti a LupaRòma!!!! | sò nu zamàrr

[…] u citòfn e fazz: “volandiniii!!!” -i volandìn? e t’agàprn? -èvò! Quann amm iùt indrasfèrt a Puteolana amm fatt accussì! -vabbù ma a dumènkemmatìn se dici “volantini!” quill s penzn che […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: